segui E-Toscana.com su facebook        


teatro
imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
Agriturismi in Lunigiana
 
 
 

Casa Turchetti
Agriturismo

 

Casa Turchetti
Agriturismo

«Casa Turchetti» si trova nel borgo di Cattognano, nel Comune di Comano, lungo l’antico percorso della Via Francigena. L'agriturismo si inserisce tra le valli lunigianesi, in un territorio in cui natura e storia si coniugano in un modo eccezionalmente armonioso, nascosto fra i boschi, a 500 metri sul livello del mare e a 30 km dal mar Tirreno e nelle vicinanze delle Alpi Apuane e del «Parco Naturale dei 100 laghi».
La struttura, composta da un'antica dimora edificata dagli antenati degli attuali titolari dell'agriturismo tra la metà del 1600 ed i primi dell’800, oggi è stata completamente restaurata con ogni moderno comfort mantenendo però il fascino dell’antica storica costruzione.
Le camere sono quattro, tutte fornite di un bagno privato, gli appartamenti due e possono ospitare da due a cinque persone.
L'agriturismo è dotato anche di un raffinato ristorante, nel quale si posso gustare piatti tipici della tradizione lunigianese, preparati con grande cura, ma anche le migliori ricette della cucina italiana. I prodotti utilizzati sono in gran parte quelli dell’azienda agricola: ortaggi, olio, frutta, conserve da prodotti coltivati secondo i criteri delle coltivazioni biodinamiche.
Trascorrere una vacanza presso l'agriturismo Casa Turchetti è la soluzione perfetta per sfuggire alla canicola estiva, godersi il fresco anche nelle notti d'agosto, con migliaia di lucciole nei campi, quasi il riflesso di un cielo stellato purissimo, in un silenzio rotto solo dal fruscio della brezza tra le foglie degli alberi: una delle rare oasi di godimento della natura selvatica attualmente reperibile in Toscana.
E' inoltre la vacanza ideale per gli amanti della natura, del trekking (la casa è circondata da boschi di castagno e molti percorsi CAI) e del kajak. Il torrente Taverone, con accesso a un chilometro dalla casa, è un ambito percorso per gli amanti della disciplina, ma anche per chi ama bagnarsi nelle sue fresche e limpide acque. E' inoltre possibile raccogliere funghi nel bosco privato dela fattoria.
La grande casa che ospita l'agriturismo fu edificata a partire dal XV secolo sui resti di un precedente castello di epoca medioevale. Ancora oggi infatti l’area su cui sorge è ricordata su molte mappe come “il castello di Cattognano”.
La famiglia Turchetti è stata presente nelle vicende storiche della Lunigiana fin dal 1700, quando i Turchetti capeggiarono una congiura organizzata dai piccoli nobili contro lo strapotere dei feudatari Malaspina. Oggi la grande casa è di proprietà della famiglia Radaelli, diretta discendente della famiglia Turchetti.
Dall'agriturismo sono facilmente reggiungibili le più famose città d’arte della Toscana. Il Golfo dei Poeti, tra Lerici, Portovenere e la Palmaria dista solo 30 chilometri. A 40 chilometri gli incantati paesini delle Cinque Terre, in direzione della Toscana Carrara con le famose cave di marmo o la Riviera della Versilia con le rinomate località turistiche e balneari.

Informazioni generali

Agriturismo Casa Turchetti
Responsabile: Raffaele Radaelli
Comune: Comano (Ms)
E-Mail: casaturchetti@e-toscana.com
Telefono:
+39 334 2306601
Camere: 4 camere matrimoniali, ognuna con bagno. Per prenotare vai alla pagina delle tariffe
Appartamenti: 2 appartamenti, uno per 2/4 persone, l'altro per 2/5 persone. Per prenotare vai alla pagina delle tariffe
Attività sportive: Trekking, Mountain Bike, Kayak, Tennis, Equitazione
Prodotti tipici dell'agriturismo: ortaggi, frutta, olio, conserve




 

 
  Ponte del vegnuti agriturismo  
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra

Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.maredisogno.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi, i villaggi più affascinanti del Mar Mediterraneo. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-garfagnana.com
La Guida per conoscere la Garfagnana, territorio storico della Toscana. All'interno sezioni dedicate alla storia, alla cultura, all'economia della Garfagnana. Inoltre una guida dei mogliori agriturismi, alberghi, ristoranti.
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè
 

Copyright 1999-2012 E-Toscana.com
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@e-toscana.com