Casa Turchetti
Agriturismo
«Casa Turchetti» si trova nel borgo di Cattognano, nel Comune di Comano, lungo l’antico percorso della Via Francigena. L'agriturismo si inserisce tra le valli lunigianesi, in un territorio in cui natura e storia si coniugano in un modo eccezionalmente armonioso, nascosto fra i boschi, a 500 metri sul livello del mare e a 30 km dal mar Tirreno e nelle vicinanze delle Alpi Apuane e del «Parco Naturale dei 100 laghi».
La struttura, composta da un'antica dimora edificata dagli antenati degli attuali titolari dell'agriturismo tra la metà del 1600 ed i primi dell’800, oggi è stata completamente restaurata con ogni moderno comfort mantenendo però il fascino dell’antica storica costruzione.
Le camere sono quattro, tutte fornite di un bagno privato, gli appartamenti due e possono ospitare da due a cinque persone.
L'agriturismo è dotato anche di un raffinato ristorante, nel quale si posso gustare piatti tipici della tradizione lunigianese, preparati con grande cura, ma anche le migliori ricette della cucina italiana. I prodotti utilizzati sono in gran parte quelli dell’azienda agricola: ortaggi, olio, frutta, conserve da prodotti coltivati secondo i criteri delle coltivazioni biodinamiche.
Trascorrere una vacanza presso l'agriturismo Casa Turchetti è la soluzione perfetta per sfuggire alla canicola estiva, godersi il fresco anche nelle notti d'agosto, con migliaia di lucciole nei campi, quasi il riflesso di un cielo stellato purissimo, in un silenzio rotto solo dal fruscio della brezza tra le foglie degli alberi: una delle rare oasi di godimento della natura selvatica attualmente reperibile in Toscana.
E' inoltre la vacanza ideale per gli amanti della natura, del trekking (la casa è circondata da boschi di castagno e molti percorsi CAI) e del kajak. Il torrente Taverone, con accesso a un chilometro dalla casa, è un ambito percorso per gli amanti della disciplina, ma anche per chi ama bagnarsi nelle sue fresche e limpide acque. E' inoltre possibile raccogliere funghi nel bosco privato dela fattoria.
La grande casa che ospita l'agriturismo fu edificata a partire dal XV secolo sui resti di un precedente castello di epoca medioevale. Ancora oggi infatti l’area su cui sorge è ricordata su molte mappe come “il castello di Cattognano”.
La famiglia Turchetti è stata presente nelle vicende storiche della Lunigiana fin dal 1700, quando i Turchetti capeggiarono una congiura organizzata dai piccoli nobili contro lo strapotere dei feudatari Malaspina. Oggi la grande casa è di proprietà della famiglia Radaelli, diretta discendente della famiglia Turchetti.
Dall'agriturismo sono facilmente reggiungibili le più famose città d’arte della Toscana. Il Golfo dei Poeti, tra Lerici, Portovenere e la Palmaria dista solo 30 chilometri. A 40 chilometri gli incantati paesini delle Cinque Terre, in direzione della Toscana Carrara con le famose cave di marmo o la Riviera della Versilia con le rinomate località turistiche e balneari.
|
|
|
Agriturismo Casa Turchetti
Responsabile: Raffaele Radaelli
Comune: Comano (Ms)
E-Mail: casaturchetti@e-toscana.com
Telefono: +39 334 2306601
Camere: 4 camere matrimoniali, ognuna con bagno. Per prenotare vai alla pagina delle tariffe
Appartamenti: 2 appartamenti, uno per 2/4 persone, l'altro per 2/5 persone. Per prenotare vai alla pagina delle tariffe
Attività sportive: Trekking, Mountain Bike, Kayak, Tennis, Equitazione
Prodotti tipici dell'agriturismo: ortaggi, frutta, olio, conserve |
|