L'agriturismo
L'Antica Fattoria dell'Eremita di Calomini, Agriturismo e Ristorante, accoglie i propri ospiti in un ambiente unico, a ridosso di una parete rocciosa che si erge a strapiombo, a trecento metri dall’ Eremo di Calomini.
L'
origine del monastero si perde nel corso dei secoli, ancora prima dell'anno mille. Dedicato al culto mariano è stato da sempre meta di pellegrinaggi e oggi è una delle principali mete turistiche della Garfagnana.
Il nuovo Agriturismo - Ristorante nasce dall'esperienza nella gestione della Trattoria e Foresteria dell'Eremo di Calomini che nel 2008, dopo trecento anni si è trasferita in quella che da decenni è stata la vigna dell'oste.
La nuova
struttura è dotata di cinque camere con bagno e due mini appartamenti con una sala comune a disposiione degli ospiti, in cui si possono organizzare proiezioni e convegni.
La Trattoria, ricavaata dalla vecchia stalla, è dotata di una sala interna da 40 posti, di una veranda estiva e di ampi spazi all'aperto.
Gli ospiti hanno a disposizione spazi per passeggiate, l'orto dell'azienda e il castagneto.
I proprietari dell'agriturismo hanno
voluto dare continuità a tutti gli anni di lavoro, esercitato con passione, che ha portato questo posto irripetibile per chi cerca pace ed ispirazione sulle pagine di numerose riviste italiane, tedesche, su siti internet e persino sul NewYork Times.
Soprattutto hanno voluto migliorare la qualità dell'accoglienza e il rispetto dell'ambiente realizzando una struttura che funziona con energie rinnovabili e utilizzare i prodotti coltivati nell' azienda agricola e in quelle della terra di Garfagnana.
L’azienda agricola sta producendo alimenti senza l’uso di fertilizzanti chimici e alleva animali in ambienti sostenibili.
L'allevamento ittico
L'Allevamento Ittico "La Jara", gestito dall'agriturismo, da più di 25 anni alleva trote nelle acque del torrente Turrite di Gallicano.
Utilizza acque di sorgente e vasche in cemento che vengono mantenute costantemente pulite per garantire la migliore qualità del pesce.
Alleva, unico in Toscana, le trote gialle, dette giapponesi.
E' dotato di un impianto di filettatura del pesce e di un impianto artigianale per l'affumicatura della trota che utilizza i legni aromatici della foresta dell' Eremo di Calomini.Infine commercializza il proprio pesce vivo presso laghi sportivi in tutta la regione con camion dotati di vasche ossigenate.
La trota è un pesce che vive solo in acque sorgive, prive di ogni forma di inquinamento. Ha un basso contenuto di colesterolo e le sue carni sono indicate nell'alimentazione dei bambini
L'alloggio
L'agriturismo dell’Eremo di Calomini nasce da un sogno. Il sogno di poter vivere e lavorare nel rispetto dell’ambiente. Il sogno di utilizzare energia rigenerabile. Il sogno di costruire la casa ecologica.
Così quella che era l’antica dimora dell’oste è divenuta una confortevole struttura dotata di moltissimi strumenti per il risparmio energetico: dal cappotto isolante esterno, agli infissi, alle lampade a basso consumo, al sistema di riscaldamento a legna e di condizionamento ad acqua.
La struttura è dotata di un mini appartamento per sei persone, una camera doppia con bagno e con uso cucina, due camere triple con bagno, tre camere doppie con bagno,
una sala comune, una veranda.
Tutte le camere sono predisposte per sat tv ed hanno il condizionatore.
Il tempo libero
L'azienda agrituristica offre a grandi e piccoli occasioni di svago, dalle passeggiate nella montagna incontaminata che circonda l'agriturismo, alla scoperta delle Apuane o della Grotta del vento, una grotta carsica a 3 chilometri di distanza.
Nel periodo estivo sono innumerevoli le sagre o le manifestazioni organizzate nel più piccolo dei borghi fino alla cittadina di Barga o Castelneuovo Garfagnana.
Nella campagna circostante si possono effettuare tranquille passeggiate, percorsi di trekking, ecursioni speleologiche, in canoa, in deltaplano o in parapendìo
|