segui E-Toscana.com su facebook        


teatro
imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
Agriturismi in Toscana
 
 
 
 
Le Chianine dei Tognoli

Agriturismo «Le Chianine dei Tognoli»
Azienda agrituristica

Proprio di fronte al chimerico castello di Gragnola, in un'oasi di verde e di tranquillità, sorge l'agriturismo «Le chianine dei Tognoli» (vedi le foto), il cui nucleo ricettivo è composto da antichi casolari in pietra, sapientemente ristrutturati.
Appartenuta un tempo alla nobile famiglia dei Tognoli, la tenuta si estende su 27 ettari di pascoli, frutteti, boschi, uliveti tra il torrente Aulella, che costeggia per oltre 1 chilometro, e verdi colline che sovrastano le vallate circostanti.
La casa colonica è situata nell'immediate vicinanze del torrente Aulella, le cui acque chiare e pulite ben si prestano alla pesca, alla balneazione e a passeggiate ecologiche lungo le sue rive.
Da non perdere assolutamente, durante l'estate, l'occasione di «fare il bagno» nelle acque limpide del torrente.
L'agriturismo è circondato di prati e boschi (di proprietà dell'azienda) immersi in un paesaggio incontaminato in cui trovano il loro habitat naturale numerosi animali selvatici, come faine, volpi, scoiattoli, oltre a molte specie di uccelli.
Nel corpo centrale della casa è stata ricavata una sala ristoro con relativa cucina in cui gli ospiti possono degustare menù tradizionali i cui ingredienti sono prodotti in fattoria secondo le regole dell'agricoltura e dell'allevamento biologico.
Da non perdere come antipasto il farro con le salcicce, come primo i ravioli al ragù o le tagliatelle con i funghi, come secondo le bistecche di «chianina», il cui allevamento costituisce il fiore all'occhiello dell'agriturismo.
Le camere sono 7 camere, di cui una per disabili. Sono dotate tutte di camino, letto matrimoniale più divano letto a due posti, bagno privato.
I vicini Appennini e pre Appennini offrono la possibilità di praticare trekking d'autore (la zona, in alcuni periodi dell'anno, è un vero paradiso per i cercatori di funghi), mentre gli amanti del cavallo possono utilizzare il maneggio dell'agriturismo e percorrere appositi itinerari studiati ad hoc.
I costi sono consultabile nella pagina delle tariffe.
Nei dintorni è affascinante visitare e scoprire castelli e borghi medioevali: la Lunigiana, si sa, è un'interessante meta di escursioni turistiche e culturali.
Le vicinanze con le località di mare, come Lerici, le Cinque Terre, Forte dei Marmi, Viareggio, con le città d'arte come Pisa, Lucca, Firenze, Siena, e con le cave di marmo di Carrara rendono il soggiorno dell'ospite piacevole ed interessante.
Gli ospiti dell'agriturismo possono inoltre usufruire di biciclette per mountain bike.
In alcuni periodi dell'anno vengono organizzati corsi di ceramica e di cucina

Informazioni generali

Agriturismo Le chianine dei Tognoli
Dove siamo:
nel comune di Fivizzano
Servizi in agriturismo: ristorante, maneggio
Gite ed escursioni: Borghi lunigianesi, Cinque Terre, Lerici, Portovenere, Alpi Apuane, Lucca, Pisa, riviera ligure
Sport e tempo libero nei dintorni:
trekking, moitain bike, pesca, raccolta funghi, balneazione nel fiume, corsi di ceramica e di cucina
Servizi offerti: 7 camere con bagno autonomo e caminetto. B&B, mezza pensione e pensione completa
Prezzo delle camera: vedi tariffe
Telefono: 338 2945665
E-Mail: lechianinedeitognoli@e-toscana.com




 

 
  Ponte del vegnuti agriturismo  
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra

Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.maredisogno.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi, i villaggi più affascinanti del Mar Mediterraneo. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-garfagnana.com
La Guida per conoscere la Garfagnana, territorio storico della Toscana. All'interno sezioni dedicate alla storia, alla cultura, all'economia della Garfagnana. Inoltre una guida dei mogliori agriturismi, alberghi, ristoranti.
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè
 

Copyright 1999-2012 E-Toscana.com
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@e-toscana.com